Tipi di unitàVittoria

Principalmente si dividono in 2 categorie:

  • Truppe speciali (Magmasauri, Orchi di granito, mietitori di anime, Abissali, Banshee e Anfibi velenosi); hanno caratteristiche nettamente superiori alle truppe standard e si possono ottenere solo trovando determinati oggetti attaccando gli antrophus.
  • Truppe standard (Reclute, Alabardieri, Minotauri, Giganti, Draghi veloci e Draghi guerrieri)

Un'altra suddivisione delle truppe è la seguente:

  • Dalla distanza (con gittata) 
  • Corpo a Corpo

 

Questa è la base per capire le dinamiche di battaglia, niente è stato pubblicato dalla kabam ma è stato intuito e di seguito pubblicato sotto forma di guide dai giocatori più esperti, per cui date per molto probabile il seguito della guida ma mai per scontato.

 

Cose da tenere presenti prima di poter intraprendere una battaglia

Prima di iniziare una battaglia è assolutamente necessario verificare alcuni parametri fondamentali al fine di non subire sconfitte.

Controllare il livello delle ricerche che modificano le statistiche delle truppe in battaglia:

    • Dragoneria e Schieramento Rapido: queste due ricerche aumentano ad ogni livello il 5% della velocità di tutte le truppe, quindi con dragoneria e schieramento rapido al livello 10 la velocità sarà raddoppiata.
    • Metallurgia: Aumenta la difesa (5% per ogni livello, MAX 50% al 10)
    • Medicina: Aumenta la Vita (5% per ogni livello,MAX 50% al 10)
    • Calibratura Armi: Aumenta la Gittata (5% per ogni livello ,MAX 50% al 10)
 

Controllare le caratteristiche delle unità: le potrete vedere cliccando nella bandierina sottostante al vostro potere, una volta cliccato su una qualsiasi unità saranno visualizzate le sue statistiche.

  • corpo a corpo
  • difesa 
  • vita
  • velocità (equivale sia al movimento in modalità mappa quando si porta un attacco, sia al movimento nel campo di battaglia)
  • gittata (la distanza che riescono a coprire sparando)
  • carico (risorse che riescono a trasportare)
  • attacco a distanza (il danno se si colpisce in gittata)
  • potere 
  • cibo(il solo produrre quelle unità aumenta il malus cibo della produzione all'ora)

  

Campo di battaglia

 Il campo di battaglia è un pò come una scacchiera dove le pedine, le unità, si muovono di tot caselle ad ogni turno, tanto quanto la loro velocità. La lunghezza standard del campo è 500, nel caso in cui, solo ed unicamente, l'attaccante schiera delle truppe da lancio (con gittata) la lunghezza del campo sarà 500 + la gittata dell'unità con maggior gittata in campo più il bonus che quest'ultima ottiene con il suo livello di calibratura armi.

NOTA: la caratteristiche più importante in battaglia è la velocità, essa può essere allo stesso tempo il maggior vantaggio o svantaggio in un combattimento, ed è determinante per capire come miscelare le truppe per creare una formazione d'attacco efficace.

Passiamo ad illustrarlo con alcuni esempi pratici (Ricordatevi che l'attaccante muove sempre per primo): arcieri vs arcieri: l'arciere ha una velocità base di 250 e una gittata di 1200..la gittata dell'arciere attaccante và sommata alla lunghezza del campo x cui il campo sarà di 1700 spazi..

 

Esempio con statistiche base sia att. che dif.

Attacco Campo Difesa  
arcieri 1700 arcieri Questo è lo schieramento iniziale. Poichè 1700 è superiore alla gittata degli arcieri(1200), non potendo sparare, si muovono tanto quanto la loro velocità

 

1°turno <-- muove l'attaccante percorrendo 250

Attacco Campo Difesa  
arcieri 1450 arcieri l'attaccante ha mosso ma ancora la lunghezza del campo è maggiore della gittata degli arcieri. Gli attaccanti quindi non sparano,il turno si chiude e tocca ai difensori che non avendo gli attaccanti sotto tiro muoveranno

2°turno<-- muove il difensore percorrendo 250 

Attacco Campo Difesa  
arcieri 1200 arcieri il difensore muovendosi ha gli attaccanti sotto tiro e spara!!

 

MA se i nostri arcieri avessero avuto dragoneria e schieramento al 10 e una gittata maggiore?

Dragoneria e schieramento rapido al livello 10 raddoppiano la velocità (da 250 a 500 per gli arcieri) ipotizzando una calibratura armi di livello 1 per l'attaccante (su 1200 + 60=1260) e utilizzando le statistiche base per il difensore

Attacco Campo Difesa  
arcieri 1760 arcieri  

1°turno<-- muove l'attaccante percorrendo 500

Attacco Campo Difesa  
arcieri 1260 arcieri l'attaccante muove e spara al 1° turno, il difensore subite le vittime al prossimo turno dovrà ancora muovere prima di poter sparare

2°turno<-- muove il difensore percorrendo 250

Attacco Campo Difesa  
arcieri 1260 arcieri il difensore muove e spara

ma avremmo potuto usare qualche tattica per impedire al difensore di sparare sui nostri arcieri attaccanti sfruttando la nostra calibratura superiore? Si eccone un esempio pratico.

Attacco Campo Difesa  
arcieri + 1 drago guerriero 1760 arcieri In questo caso gli arcieri difensori al secondo turno non muoveranno poichè avranno già un bersaglio sotto il loro raggio d'azione cioè un singolo drago.

 

1°turno <-- muove l'attaccante percorrendo 500

Attacco Campo Difesa  
Arcieri 1260 arcieri Gli attaccanti muovono e colpiscono i difensori

<500>...........arcieri...<1260 dal nemico> arcieri attaccanti muovono e sparano

<1500>drago guerriero<260 dal nemico> draghi  attaccanti muovono

 

2°turno <-- il difensore non muove perchè dovrà uccidere il drago guerriero già sotto tiro.

 

Nel caso in cui invece siate attaccati da truppe di tipo corpo a corpo con velocità superiore a 500 (es: draghi guerrieri, draghi dal colpo veloce, banshee...) gli attaccanti colpiranno subito i difensori poichè il campo è di 500 unità e poichè non ci sono truppe dalla distanza a modificare la dimensione del campo di battaglia. Il combattimento quindi non seguirà più la regola di colpire il primo bersaglio sotto tiro ma utilizzerà un sistema di preferenze (vedi paragrafo sotto) tale per cui verrà attaccata per prima la truppa capace di causare il maggior danno potenziale.

 

Anche gli arcieri possono utilizzare la tecnica di attaccare prima il bersaglio più pericoloso ma se avete schierato altre truppe con la gittata maggiore insieme agli arcieri questi ultimi non spareranno più per primi. Ad esempio

Attacco Campo Difesa  
draghi guerrieri 500 Arciere Muovendo prima l'attaccante di 500 i difensori verranno sterminati grazie alla netta superiorità nelle statistiche di attacco vita e difesa dei draghi e poichè gli arcieri nel combattimento corpo a corpo infliggono solo 5 di danno.

 

 

 

 

SISTEMA DEI BERSAGLI PREFERENZIALI


Illustriamo ora il sistema dei bersagli preferenziali:

  • Magmasauri:hanno come bersaglio le truppe con maggiore danno potenziale (Magma,Specchi,Orchi,Giganti o le unità sproporzionatamente in soprannumero da essere considerata le più minacciose)
  • Truppe con attacco a distanza (specchi, arcieri, abissali) hanno come bersaglio preferenziale le unità di terra e in particolare Giganti, minotauri e alabardieri.  
  • Truppe aeree (draghi guerrieri e draghi veloci) hanno come bersaglio preferenziale le truppe dello stesso identico tipo (es: drago mangia drago) ma solo se in opportune quantità. In assenza di truppe dello stesso tipo attaccheranno le truppe con il maggiore danno potenziale a partire da quelle con maggior gittata (magmasauri, specchi di fuoco, arcieri, guerrieri abissali) 
  • Truppe di terra: (blindati, giganti, alabardieri, minotauri) hanno come bersaglio preferenziale il primo nemico che arriva a fronteggiarli corpo a corpo.

 

SISTEMA DEI BERSAGLI DAL MAGGIOR DANNO POTENZIALE

Questo sistema entra in atto solo se al 1° turno le truppe muovono e hanno subito un nemico da colpire (sia a distanza che corpo a corpo).

In poche parole se dei draghi guerrieri attaccanti si trovano come difensori 50000 arcieri e 100 draghi guerrieri, non varrà più la regola dei bersagli preferenziali (drago mangia drago) ma verranno massacrati gli arcieri poichè all'inizo della battaglia tutte le truppe si trovano sulla stessa linea e non in ordine di velocità.

Per evitare che ciò avvenga e limitare i danni subiti dagli attacchi bisogna far sì che la battaglia si svolga con il sistema dei bersagli preferenziali, in particolare gli esperti insegnano che:  

  • in rapporto 1 drago guerriero/2 arcieri, i draghi guerrieri attaccanti sceglieranno i draghi difensori come bersaglio preferenziale (salvando gli arcieri)
  • in rapporto 1 abissale/3 arcieri, i draghi guerrieri o veloci attaccanti sceglieranno gli abissali come bersaglio preferenziale (salvando gli arcieri)
  • in rapporto 5 minotauro o alabardiere/1 abissale, i draghi guerrieri o veloci attaccanti sceglieranno i minotauri o gli alabardieri come bersaglio preferenziale (salvando gli arcieri)

 

REGOLA GENERALE PER IL COMBATTIMENTO DEI GRANDI DRAGHI

la battaglia avviene a turni dove per primo inizia l'attaccante, per riuscire a prevedere quale sarà l'esito della battaglia cercate di ricostruire mentalmente cosa avverrà ad ogni singolo turno. Fate inoltre presente che i GRANDI DRAGHI combattono semrpe per primi, se il vostro gran drago sopravviverà a quello avversario, le truppe di chi non ha più il drago dovranno sprecare il loro turno per abbattere il drago sopravvissuto..e questo può essere un buon vantaggio. Questo serve a farvi capire quanto sia importante spiare l'avversario per confrontare il suo livello ricerche al vostro.

Ad esempio: se voi difendete con il gran drago a livello 10 con piena vita e l'attaccante attacca con lo stesso drago ma ha ricerche inferiori alle vostre (guerra aerea su di tutte) e se il drago avversario è di livello minore ,il vostro sopravviverà e il primo turno dell'attaccante verrà in parte sprecato per abbattere il vostro GRAN DRAGO.

 

MISCELAZIONE TRUPPE IN ATTACCO

Partiamo dalla migliore in assoluto, poichè quello che potrete schierare dipenderà naturalmente dalla vostra disponibilità in tipologie di truppe e quantità.

 

  • CON TRUPPE SPECIALI: (50-60%) Magmasauri + (30-40% circa) orchi di granito + abissali ,arcieri e anfibi velenosi (circa 10 k cd.)+ 1spia + 1drago guerriero + 1 drago veloce + 1 banshee +1 drago trasportatore .
    Attacco letale!!! Grazie all'aggiunta di un unità per tipo tra le unità veloci serve per tentare di far perdere turni (non farle muovere) alle unità in difesa. Se non avete un numero elevato di magma e orchi potete aggiungere arcieri, specchi di fuoco e giganti, ma dovete avere la consapevolezza che gli specchi e i giganti, vista la loro lentezza, entreranno in combattimento dopo diversi turni.
  • CON TRUPPE STANDARD: Specchi di fuoco + giganti + arcieri + minotauri .
    I giganti all'inizio proteggeranno gli specchi, i minotauri e gli arcieri. Inoltre se si ha la fortuna che i minotauri sopravvivanp tanto a lungo da permettere ai giganti di superare gli arcieri, proteggeranno anch'essi. Da evitare se il difensore schiera magma!
  • Serpente Mefitico + drago veloce + banshee + Abissali
    Attacco che arriva subito al bersaglio, se usato con astuzia può essere un buon attacco per sfoltire le difese nemiche prima di mandare un attacco con magma o specchi, a volte può portare alla vittoria. Ricordatevi che i draghi delle città-avamposti tirano a distanza per cui è sconsigliato in un'attacco del genere. Da evitare se il difensore schiera tanti Orchi e giganti, ottimo x uccidere magma e specchi non opportunamente protetti ,la ciliegina sulla torta sarebbe infierire con un secondo attacco portato con magma.      
  • Drago guerriero + Abissali.
    Gli abissi uccidono i nemici tirando a distanza mentre i draghi guerrieri li proteggono sacrificandosi. Buon attacco per chi non ha ancora i magma. Da evitare se il difensore schiera magma o specchi!
  • arcieri + trasporti blindati + abissali
    Buon sistema di attacco, non fà male come i magma o gli specchi, ma se non avete altro và  bene. Nel caso non abbiate i guerrieri abissali è possibile usate i minotauri, si potrebbero anche aggiungere i giganti (ma rallentano la marcia e intervangono nel combattimento solo dopo la disfatta dei vostri abissi, vista la lentezza). Da evitare se il difensore schiera magma , specchi ,più abissali di voi o tanti draghi di diverso tipo.

 

DIFESA

Da tenere in considerazione che già si parte in svantaggio poichè l'attaccante parte per primo e che se vi vede schierare tramite una spiata potrebbe mandare il drago fantasma in un istante, utilizzando un acceleratore, prima dell'arrivo delle sue truppe.

In generale se subite un attacco formato da:

  • Arcieri e blindiati
    Se l'avversario non ha schieramento rapido e dragoneria al livello 10 non attaccherà al primo turno, quindi se difendete con arcieri in numero maggiore dell'attaccante avrete la meglio. Se il numero degli arcieri e/o blindati è alto, difendete gli arcieri con un numero di minotauri superiore a loro o con un pò di giganti. Schierando magmasauri o altre truppe superiori massacrerete il nemico!
  • Arcieri, blindi e abissali
    se non avete più abissali dell'avversario lasciate stare a meno che non abbiate magmasauri o specchi ed orchi di granito.Per contenere le perdite è possibile schierare gli orchi di granito.
  • Specchi di fuoco + giganti + arcieri + minotauri
    Per difendersi è bene schierare orchi e magma (si possono aggiungere abissali per sicurezza) ma avrete perdite.
  • Drago guerriero + drago veloce + banshee (o abissi)
    La miglior difesa sono giganti e orchi e in generale tutte le truppe con molta vita e difesa. Questo è un tipo di attacco che arriva subito al bersaglio facendo molti danni, specialmente se beccano una truppa con poca vita/difesa.
  • Magmasauri + orchi di granito + abissali
    Questo tipo di attacco è micidiale, anche avendo 20 milioni di potere potrebbe essere difficile difendersi. La miglior difesa per contenere al massimo le perdite è sfruttare il sistema di scelta del bersaglio tramite danno potenziale. Una buona scelta è quella di schierare il numero strettamente sufficiente di magmasauri necessari a uccidere i magmasauri avversari (circa la metà non calcolando i giganti di ghiaccio) e schierare almeno 1,3 draghi guerrieri per ogni magmasauro avversario in modo da difendere i vostri. Inoltre bisogna schierare un numero di altre truppe pari al doppio di quelle avversarie (ES: se l'avversario ha 100 banshee, 100 draghi trasportatori e 100 draghi dal colpo veloce andranno schierati 200 banshee, 200 draghi trasportatori e 200 draghi dal colpo veloce). Infine è bene schierare la totalità delle truppe con molta vita (ochi, giganti, ecc..).
    Se nell'attacco ci sono anche 100 minotauri o truppe inferiori potete anche ignorarle, non serviranno quasi a nulla.

 

NOTA: se schierate i mietirori potrete resuscitare le truppe nemiche da voi uccise, schierateli solo se siete certi della vittoria. E' anche vero che se perdi e muoiono tutti i mietitori è possibile resuscitare un numero di truppe avversarie pari al numero dei mietitori persi, ma non ne vale la pena.

 

Fonte: Federico San del gruppo facebook di D.O.A Games of Thrones